Square Enix West Policy in materia di utilizzo dei materiali

Ultimo aggiornamento:  Lunedì 22 giugno 2020 17:00

Square Enix West Policy in materia di utilizzo dei materiali

Ultimo aggiornamento:  Lunedì 22 giugno 2020 17:00

Square Enix è onorata di avere dei fan che condividono online i materiali tratti dai nostri giochi, compresi video e schermate, tuttavia vorremmo ricordarti alcuni punti illustrati di seguito nella presente Policy in materia di utilizzo dei materiali (la “Policy”).

Per prima cosa, precisiamo che questa Policy è valida unicamente per i giochi sviluppati e pubblicati dalla divisione occidentale di Square Enix, e non si applica a quelli sviluppati o pubblicati dalle affiliate giapponesi di Square Enix (incluse la filiale giapponese di Square Enix, Luminous Productions e Taito Corporation). Di conseguenza, la presente Policy non concerne i giochi rientranti nell’ambito delle seguenti franchise: Final Fantasy, Kingdom Hearts, Dragon Quest, Nier, Space Invaders o qualunque altra franchise giapponese (anche se al gioco ha lavorato uno studio occidentale). Per tali franchise saranno i nostri colleghi in Giappone a stabilire gli usi ammissibili, gioco per gioco. Ti preghiamo di rispettare i loro desideri.

Poiché ogni situazione è diversa e questa Policy abbraccia un così ampio numero di giochi differenti, Square Enix si riserva il diritto di obiettare a qualsivoglia utilizzo dei materiali di Square Enix, e Square Enix potrà presentare richieste di rimozione alle terze parti che ospitano tali contenuti. Detto ciò, seguono alcune regole generali che guideranno le nostre decisioni:

  • Nessun uso commerciale: i materiali di Square Enix non devono essere utilizzati a scopi di lucro o per ottenere qualsivoglia altro vantaggio di natura finanziaria. Ciò significa che non ti è permesso vendere i contenuti dei nostri giochi e che non potrai usare i medesimi per agevolare la vendita di altri prodotti o servizi. Analogamente, non ti è consentito ricevere alcun pagamento per la visualizzazione o l’accesso dei materiali di Square Enix. Potrai tuttavia monetizzare il contenuto mediante pubblicità, attraverso programmi operati da piattaforme quali YouTube, Twitch, Mixer e altri servizi simili.

  • Solo i contenuti originali di Square Enix: alcuni giochi di Square Enix includono musiche o altri contenuti non di proprietà di Square Enix. Solitamente ti sarà possibile identificare quanto sopra—per esempio Square Enix non detiene la proprietà dei personaggi Marvel in Marvel’s Avengers o la musica diffusa dalla radio in Sleeping Dogs—ma siamo consapevoli che non sempre ciò sarà del tutto chiaro. Se includerai nel tuo video musiche o altri contenuti non di Square Enix (anche se presenti nel gioco originale di Square Enix), il tuo video potrebbe venire filtrato o ricevere avvisi di rimozione da parte del titolare del copyright per l’opera originale. Poiché non siamo in grado di conferirti una licenza per l’uso dei contenuti altrui, prima di utilizzare detti contenuti dovrai ottenere il consenso del titolare (o titolari) del copyright.

  • Attribuzione: se utilizzi i materiali di Square Enix dovrai menzionare che essi appartengono a noi, mostrando il nostro avviso di copyright. Sarà sufficiente indicare “© Square Enix”. Questo aiuta a tutelarci in termini legali, ed è anche cosa apprezzata riconoscere i creatori dei materiali. Se i materiali originali di Square Enix comprendono eventuali ringraziamenti o testi legali, non dovrai rimuoverli.

  • Nessun contenuto inedito: i contenuti non ufficiali tratti dai nostri giochi, compresi i contenuti fatti trapelare, divulgati senza l’autorizzazione di Square Enix prima della loro data di comunicazione autorizzata, o diversamente catturati oppure ottenuti senza il consenso di Square Enix, non dovranno essere postati online, e soprattutto non prima della data ufficiale di lancio del gioco. Square Enix tratta molto seriamente i contenuti fatti trapelare prima delle date di lancio: se violerai questa linea guida potrai ricevere un avvertimento formale in merito al copyright (“strike”), o subire altre conseguenze.

  • Spoiler: gli spoiler possono rovinare l’esperienza dei giocatori, dunque ti chiediamo di prestare attenzione al momento di postare contenuti che potrebbero contenere spoiler, e di indicarli in modo chiaro come tali. Questo vale particolarmente nelle prime settimane dopo il lancio di un nuovo gioco. Ti preghiamo di usare indicazioni appropriate e chiare della presenza di eventuali spoiler in tutte le situazioni, e ti incoraggiamo inoltre a inserire avvertimenti verbali all’inizio dei tuoi video.

  • Nessun uso non autorizzato e nessuna copiatura: dovrai invariabilmente attenerti alle condizioni delle nostre licenze software e dei nostri accordi con gli utenti, il che significa tra l’altro che non potrai modificare i nostri giochi senza autorizzazione né duplicare, decodificare (“reverse engineering”), distribuire o fare qualsiasi altra cosa con il software del gioco che violerebbe la licenza per gli utenti finali o le condizioni del servizio applicabili.

  • Non ufficialità del contenuto: devi chiarire che il tuo contenuto non è sponsorizzato né approvato da Square Enix. Se qualcuno dovesse considerare ufficiale il tuo contenuto o il tuo canale, questo risulterebbe problematico.

  • Nessuna separazione o estrazione di file: non ti è consentito separare i nostri video o altri contenuti in elementi distinti (voce, musica, immagini, ecc.) e distribuire detti elementi distinti come risorse autonome.

  • I nostri marchi commerciali: ti è permesso usare i nostri marchi commerciali (ad es. i titoli dei giochi e il nome della nostra azienda) ma solo ed esclusivamente per specificare che il tuo video riguarda uno dei nostri giochi. L’uso dei nostri loghi è tassativamente vietato.

  • Nessuna offensività: ti preghiamo di non usare i materiali di Square Enix in qualsivoglia contenuto che sia, o potrebbe sembrare, offensivo, razzista, sessista, omofobo, sessualmente esplicito, inneggiante all’odio, vessatorio, diffamatorio, fuorviante, controverso o altrimenti improprio o illecito (ciò include tutti gli utilizzi su, o in relazione a, eventuali siti pirati), o in qualsivoglia contenuto che promuova quanto sopra.

  • Nessun remix dei nostri materiali con materiali altrui: questo può confondere chi visualizza i materiali, poiché potrebbe non essere chiaro chi sia il titolare di un determinato elemento, e da dove provenga ciascuna parte del contenuto.

  • Ulteriori linee guida: i singoli giochi possono essere salvo linee guida diverse o ulteriori (fornite con il gioco in questione, sul sito del gioco in questione o in altra sede accessibile al pubblico); in tal caso, ti preghiamo di rispettare dette linee guida. Se Square Enix ti fornirà orientamenti personalizzati per iscritto, dovrai rispettarli.

La violazione delle linee guida rappresenta il motivo più diffuso (ma non il solo) per una nostra eventuale obiezione al tuo utilizzo dei nostri materiali. Ti esortiamo a usare il buon senso e ad agire in modo responsabile. Ti ricordiamo che utilizzerai i nostri materiali a tuo personale rischio, e che da parte nostra non avanziamo alcuna garanzia. Infine, ricorda che non siamo in grado di rispondere a richieste di approvazione o a domande da parte dei singoli utenti, pertanto ti incoraggiamo a condividere questo link con chiunque richieda delucidazioni sulla nostra policy.