Politica sull’utilizzo dei materiali di Square Enix

Noi di Square Enix siamo onorati ed entusiasti quando i fan vogliono condividere online materiali di Square Enix (come schermate o video), tuttavia dobbiamo essere consapevoli di alcune cose. Ad esempio, vogliamo evitare spoiler, che rovinerebbero il gioco ai nuovi giocatori, e non possiamo concedere autorizzazioni su diritti che non possediamo. (A volte i contenuti dei nostri giochi sono in licenza ed i proprietari di tali contenuti stabiliscono ciò che è lecito.)

Si prega di notare che questa politica non si applica alle seguenti serie di giochi: Final Fantasy, Kingdom Hearts, Dragon Quest, Front Mission, Drakengard o qualsiasi altro gioco sviluppato dalla nostra sede in Giappone. Per questi giochi i nostri colleghi stabiliscono gioco per gioco quali usi sono consentiti e possono decidere di proibire qualsiasi utilizzo, caricamento o condivisione di video che rappresentano quelle serie. Invitiamo quindi a rispettare i loro desideri.

Dal momento che ogni situazione è diversa e questa politica si applica a tanti giochi diversi, ci riserviamo il diritto di opporci a nostra esclusiva discrezione a qualsiasi utilizzo di materiali di Square Enix. Detto questo, ecco alcune regole generali che determinano le nostre decisioni:

  • Utilizzo non commerciale: non consentiamo che i nostri materiali siano utilizzati per fare soldi o per acquisire qualsiasi altro vantaggio finanziario. Ciò significa che non è consentito vendere i nostri contenuti di gioco come se fossero i propri né utilizzarli come strumento per vendere altri prodotti o servizi. Allo stesso modo, non è consentito utilizzare i materiali di Square Enix se si richiede il pagamento di un abbonamento per la loro visualizzazione o qualora vengano altrimenti utilizzati per fare soldi o ottenere qualsiasi altro vantaggio finanziario da essi. Tuttavia, è consentito ricavare compensi con la pubblicità attraverso programmi partner come YouTube.com, Twitch.tv, Ustream.tv o simili servizi di condivisione video.

  • Solo musica Square Enix: alcuni dei nostri giochi contengono musica che non possediamo ma abbiamo soltanto in licenza. Di solito è possibile riconoscerla (ad esempio la musica della radio in Sleeping Dogs), ma siamo consapevoli che ciò non è sempre evidente. Di conseguenza, il proprio video potrebbe essere oggetto di filtraggio automatico dal titolare della registrazione o della composizione. Se non si è sicuri su un brano particolare, occorre verificare i crediti del gioco. Dal momento che non possiamo concedere una licenza d'uso su musica altrui, è necessario ottenere l’autorizzazione dal proprietario/i del copyright.

  • Attribuzione: se si utilizzano i nostri materiali è necessario indicare che appartengono a noi, specificando la nostra nota di copyright. “© Square Enix” sarà sufficiente. Da un lato, questo ci protegge legalmente ed è anche bello dare il merito ai creatori. Se i materiali includono crediti o informazioni legali di qualsiasi tipo, non è consentito rimuoverle.

  • No filmati pre-release: i filmati non ufficiali dei nostri giochi, inclusi i filmati trapelati, non possono essere pubblicati online prima della data di uscita ufficiale, indipendentemente da come il gioco o il filmato è stato ottenuto. Se si riceve una “contestazione” online a causa della violazione di questa linea guida, possiamo non autorizzare la sua rimozione.

  • No spoiler: gli spoiler possono rovinare l'esperienza di gioco di un giocatore, quindi invitiamo a non pubblicarli. I video walk-through sono generalmente accettati, tuttavia l'ultima ora di qualsiasi gioco non può essere pubblicata prima di una settimana dopo l’uscita.

  • Gli utilizzi non autorizzati e la copia sono vietati: occorre attenersi ai termini delle nostre licenze software, pertanto non è concesso modificare qualsiasi nostro gioco senza la nostra autorizzazione né copiare, decodificare, mostrare in streaming, distribuire, trasmettere o fare con il software di gioco qualsiasi altra cosa che violerebbe la licenza per l'utente finale attualmente in vigore.

  • Video non ufficiali: bisogna essere chiari con il proprio pubblico circa il fatto che l’utilizzo non è sponsorizzato né approvato da Square Enix. Costituisce un problema il fatto che qualcuno sia portato a confondersi e pensare che in realtà il video è ufficiale.

  • Il ripping e l’estrazione dei file sono vietati: non è consentito dividere i nostri video (vocali, musicali, visivi, ecc.) e distribuire i componenti come parti separate.

  • I nostri marchi registrati: è vietato utilizzare i nostri marchi registrati (compresi, ad esempio, il titolo del gioco o la nostra ragione sociale) per scopi diversi dal descrivere il fatto che il proprio video di gioco riguarda uno dei nostri giochi. L'utilizzo dei nostri loghi è severamente vietato.

  • Non essere offensivi: non vogliamo che il nostro materiale sia utilizzato in modo offensivo, pertanto non tolleriamo utilizzi razzisti, sessisti, omofobi, sessualmente espliciti, astiosi o comunque inappropriati o illegali (quali i siti di pirateria ).

  • Evitare di mischiare i nostri materiali con quelli di altri editori: questo confonde la proprietà e causa molto disordine.

Questi sono i motivi più comuni per cui potremmo opporci all’utilizzo dei nostri materiali, tuttavia possono essercene altri. Invitiamo ad usare il buon senso e ad agire in modo responsabile. Si prega di notare che l’utilizzo dei nostri materiali avviene a proprio rischio e non offriamo alcuna garanzia. Per questo motivo invitiamo a considerare che non possiamo gestire singole richieste di autorizzazione, pertanto consigliamo di inviare questo link a chiunque richieda informazioni sulla nostra politica.